Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Chips di mela in friggitrice ad aria

Chips di mela in friggitrice ad aria
  • Ingredienti:
    • 2 mele rosse bio mature
    • 1 limone biologico
    • 2 cucchiai di zucchero di canna (in alternativa potrebbe andare bene anche quello semolato)
    • cannella in polvere qb
  • difficoltà: facile
  • persone: 4
  • preparazione: 10 min
  • cottura: 11 min

Le chips di mela in friggitrice ad aria sono uno snack sano e velocissimo da preparare: provare per credere!

Le chips di mela in friggitrice ad aria sono uno snack sano e gustoso, da proporre anche ai più piccini a fine pasto, a merenda oppure a colazione, insieme a un mix di cereali e latte. Adatte a qualsiasi regime alimentare, sono naturalmente prive di conservanti e di colesterolo, non contengono glutine o lattosio e sono vegane. Useremo solo pochi ingredienti per le patatine di mela in friggitrice ad aria, ma tutti freschissimi e di ottima qualità. 

Il risultato sarà davvero sorprendente. Per aromatizzarle abbiamo aggiunto la cannella, ma vanno benissimo anche vaniglia e scorza di limone o un cucchiaino di miele di acacia a fine cottura. La ricetta è molto versatile, facile e veloce. Vediamo insieme come prepararla.

Chips di mela in friggitrice ad aria
Chips di mela in friggitrice ad aria

Preparazione delle chips di mela in friggitrice ad aria

  1. Lavate e asciugate le mele. Eliminare la parte centrale dei frutti aiutandovi con il levatorsolo. Con una mandolina realizzate delle fettine di circa 2 mm, facendo attenzione che non siano troppo sottili.
  2. Irrorare le mele con lo zucchero e il limone, spolverizzandole con la cannella.
  3. Mescolate e adagiate le fettine nel cestello della friggitrice ad aria, precedentemente rivestito di carta forno, formando un unico strato.
  4. Impostate l’airfryer a 160°C e fate cuocere per 5-7 minuti. Controllate la cottura e riprendete per altri 2-4 minuti a una temperatura di 180°. Se dovessero essere ancora un po’ bianche, tenete le mele qualche altro minuto in friggitrice ad aria, verificando la cottura ogni 30 secondi.
  5. Trasferire in un vassoio e lasciare raffreddare. Servite come spuntino da sgranocchiare durante i momenti di relax oppure da accompagnare a una tazza di tè fumante.

Conservazione

Le chips di mela in friggitrice ad aria si conservano per circa 5 giorni, purché vengano riposte in un contenitore con chiusura ermetica oppure di latta (la classica scatola per biscotti) a temperatura ambiente, lontano da fonti di umidità e calore. Ovviamente, con il passare del tempo la consistenza cambierà.

Consigli

Durante la fase di cottura, alcune fettine di mela potrebbero colorarsi più di altre pertanto per evitare che si brucino sia opportuno toglierle e metterle da parte, tenendo sempre sotto controllo le altre.

Per varianti più gustose, potrete sostituire la cannella con l’essenza di vaniglia oppure aggiungere un cucchiaino di miele. Le patatine si prestano anche alla cottura in forno, ma con risultati assai differenti sia nei tempi che nella consistenza.

Leggi anche
Voglia di uno snack goloso ma salutare? È l’occasione per preparare le chips di mela!
0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2024 12:10

Torta pere e cioccolato in friggitrice ad aria